Una bella presentazione fa "figo"

Prescindendo dal fatto che ogni bravo progettista ha l'obbligo, da una parte di saper realizzare elaborati tecnici in grado di essere letti da tutti (universali), che mostrano indice delle sue capacità e conoscenze del campo, dall'altra  deve saper presentare un prodotto (per esempio il progetto di una casa) in modo da catturare e stupire il cliente.

Quante volte si presentano piante, prospetti e sezione di una casa ai loro futuri proprietari, e mentre le state illustrando le tavole iniziano ad annuire con la testa con una certa paura consapevoli di aver capito a malapena dove si trovi la porta dell'entrata! Siamo invece noi progettisti, architetti e designer che dobbiamo andare incontro al cliente, in modo fargli capire per filo e per segno ogni parte del progetto, riuscendo a fargli immaginare anche attraverso render o video la sua futura casa dei sogni.

Ecco perchè dico che una bella presentazione fa "figo"!

Occorre, in ogni occasione, renderci conto di chi abbiamo davanti, di cosa ha bisogno e di quanto può capire delle nostre tavole di progetto, realizzate per essere lette solamente da professionisti o comunque persone che hanno familiarità della materia.

Oggi la tecnologia ci aiuta in tutto questo e non dobbiamo averne paura, ma sfruttarla al meglio per incrementare e velocizzare il nostro lavoro, attraverso illustrazioni di render o animazioni che sbalordiranno le persone che avremo di fronte. 

 

BuonDesign!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Carlo (lunedì, 16 agosto 2010 14:58)

    Sono pienamente d'accordo con te!

  • #2

    Giorgio Guidi (giovedì, 03 marzo 2011 18:40)

    Grazie Carlo!